VALIDITÀ DELLA PATENTE
Le patenti di guida di categoria AM, A1, A2, A, B1, B, B96 e BE, salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso o salvo allineamento alla data del compleanno del titolare (*), hanno validità di:
- – dieci anni se rilasciata o confermata a chi non ha superato i 50 anni di età;
- – cinque anni se rilasciata o confermata a chi ha una età compresa fra i 50 e i 70 anni;
- – tre anni se rilasciata o confermata a chi ha una età compresa fra i 70 e gli 80 anni;
- – due anni se rilasciata o confermata a chi ha superato gli 80 anni di età.
Mentre le patenti di guida speciali (ossia le patenti per disabili), come la patente di guida di categoria B SPECIALE (BS), salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso o salvo allineamento alla data del compleanno del titolare (*), hanno validità di cinque anni se rilasciate o confermate a chi non ha superato i 70 anni di età, di tre anni se rilasciate o confermate a chi ha una età compresa fra i 70 e gli 80 anni, e due anni se rilasciate o confermate a chi ha superato gli 80 anni di età.
(*) Al conseguimento della patente di guida, o al primo rinnovo, la data di scadenza viene allineata (ossia viene fatta coincidere ) con la data di compleanno del titolare.
La patente di guida è confermata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a seguito di accertamento di idoneità psicofisica svolto da un medico autorizzato.
La patente di guida è confermata e quindi rinnovata se il titolare della stessa è ancora in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti.