IL CORSO TEORICO E PRATICO
Corso Teorico
Per tutte le tipologie di patenti, l’ Autoscuola ACINSERVICE prevede un corso teorico nel quale vengono illustrati tutti gli argomenti del programma ministeriale, integrati con i moduli specifici della metodologia prevista dal network “ACI Ready2Go”.
Le lezioni vengono svolte da insegnanti esperti e qualificati che, utilizzando supporti informatici, seguono e monitorano costantemente l’apprendimento degli allievi attraverso simulazioni d’esame e lo svolgimento di quiz ministeriali in classe.
Vengono inoltre messe a disposizione postazioni computer, con le quali gli studenti possono esercitarsi durante l’orario di apertura della sede per prepararsi all’esame.
Dalla data d’iscrizione il candidato ha, in sei mesi di tempo, due possibilità per superare la prova teorica.
In caso di scadenza del periodo massimo o di esaurimento delle possibilità a disposizione, si dovrà istruire una nuova pratica amministrativa.
Corso Pratico
Solo in seguito al superamento dell’esame di teoria, viene consegnato il foglio rosa per consentire al candidato di esercitarsi alla guida.
Il foglio rosa è valido dodici mesi, entro i quali si hanno tre possibilità per sostenere l’esame pratico (l’esame può essere svolto non prima di un mese e un giorno dalla data di superamento della prova teorica).
Il corso pratico prevede, oltre alle lezioni ordinarie consigliate per l’acquisizione dell’abilità di guida, sei ore obbligatorie e certificate dall’autoscuola (come da decreto ministeriale): due ore in visione notturna, due su strade extraurbane e due su percorso autostradale.
In caso di esito negativo delle prove di guida, il candidato può richiedere un nuovo foglio rosa, avendo a disposizione ulteriori tre esami da svolgere in dodici mesi, senza dover ripetere la teoria.
In caso di esaurimento delle ulteriori prove in entrambe le prove sarà necessario istruire una nuova pratica amministrativa.
Tra una prova d’esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese e un giorno. Richiedere in Segreteria tutte le informazioni inerenti tempi e modalità di conseguimento della Patente di Guida per essere a conoscenza di tutte le normative vigenti a tal proposito.