Per rinnovare la patente è necessario sottoporsi ad accertamento sanitario da parte di un medico abilitato ai sensi dell’articolo 119 del c.d.s inserito nell’elenco dei medici accertatori riconosciuti dalla Motorizzazione civile e consultabile sul portale dell’automobilista.
Per procedere al rinnovo devono mancare meno di 4 mesi alla data di scadenza indicata sul documento e non devono essere passati più di 5 anni.
Dopo aver effettuato la visita il medico comunicherà alla Motorizzazione l’esito positivo dell’accertamento ed in tempo reale stamperà il “documento sostitutivo alla guida” che autorizza a guidare, anche se la patente è scaduta, su tutto il territorio nazionale.
Il documento sostitutivo NON AUTORIZZA a guidare all’estero
Verificata la certificazione inviata telematicamente dal medico la validità della patente viene confermata dal Dipartimento dei Trasporti terrestri che invierà la nuova patente di guida al domicilio del richiedente o presso la nostra Delegazione attraverso una lettera assicurata. Il costo dell’assicurata, a carico del destinatario, è di euro 6,86 e va pagata al postino al momento della consegna del nuovo documento di guida. La patente può essere recapitata presso un domicilio diverso da quello di residenza ma NON ALL’ESTERO
Quando scade la patente?
La scadenza della patente è riportata sul documento di guida.
Per le patenti A e B la patente va rinnovata:
- ogni 10 anni per chi non ha ancora compiuto 50 anni
- ogni 5 anni per chi ha un’età compresa tra i 50 ed i 70 anni
- ogni 3 anni per chi ha un età compresa tra i 70 e gli 80 anni
- ogni 2 anni per chi ha più di 80 anni*
Dopo il primo rinnovo dall’entrata in vigore del decreto che stabilisce “la regola del compleanno (1 Gennaio 2104)”, sulla patente verrà riportata la data di scadenza coincidente con la data del proprio compleanno.
Patente nuova – Non esistono più gli adesivi
Con le nuove procedure ogni volta che si rinnova la patente viene stampato un nuovo documento di guida. Questo è il motivo per cui viene richiesta una foto tessera (o la scansione di una foto in formato jpg) e la scansione della firma (che può essere fatta davanti al medico accertatore).
Non ci sono più i tagliandi adesivi da incollare sulla vecchia patente perché non ritenuti più idonei dalle Istituzioni Europee.
Come prenotare:
Per prenotare la visita:
– MANDARE UNA MAIL A: rm431@delegazioni.aci.it
– TELEFONARE ALLO (+39)06.92.11.27.85
- PER GLI ULTRAOTTANTENNI E’ OBBLIGATORIO PORTARE IL CERTIFICATO ANAMNESTICO