ACINSERVICE è da anni attiva nella erogazione di corsi di guida volti al conseguimento della patente (non solo B, ma anche patenti commerciali) per i rifugiati.
Si tratta di ragazzi provenienti da Paesi caratterizzati da conflitti, repressioni e povertà la maggior parte dei quali, al termine dei corsi, malgrado le difficoltà dovute alla lingua, riescono ad ottenere il titolo di guida.
Spesso il conseguimento della patente rappresenta per questi ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso professionalizzante e di porre quindi le basi per il miglioramento delle loro condizioni di vita nel nostro Paese.
Si tratta di ragazzi (età media intorno ai trent’anni) che spesso non hanno avuto modo di familiarizzare, nei loro Paesi di origine, con i mezzi di trasporto; le tecniche di insegnamento normalmente utilizzate vengono quindi adattate e arricchite per permettere ai nostri rifugiati di assimilare i contenuti richiesti.
I nostri istruttori e insegnanti possiedono ormai un know-how mirato a tal fine. I rapporti intrattenuti con le Associazioni di volontariato che veicolano questi ragazzi alla nostra autoscuola rappresentano per noi un motivo di particolare lustro e orgoglio sociale.