BOLLO SICURO
Il servizio “Bollo Sicuro”, riservato esclusivamente ai Soci, ti consente di delegare ad ACI il pagamento del bollo auto. Insieme al rinnovo automatico dell’associazione, potrai disporre di questo semplice e comodo servizio evitando code agli sportelli, possibilità di errori o rischi di pagamento in ritardo, che comportano costi aggiuntivi. ACI effettuerà a scadenza il pagamento del bollo per la tua auto o le auto che hai indicato, di proprietà o di familiari e parenti. Gli importi vengono addebitati automaticamente sul tuo conto corrente bancario/postale entro la scadenza prevista e la ricevuta di pagamento viene inviata al domicilio che hai indicato. Basta portare con te libretto di circolazione, ultimo bollo pagato (anche in fotocopia) e coordinate bancarie/postali. L’automatismo del pagamento del bollo avviene a partire dall’anno successivo alla sottoscrizione del contratto o nell’anno in corso se attivato anche un mese prima della scadenza.
PASSAGGI DI PROPRIETÀ
Documenti necessari: - Libretto di circolazione del veicolo - Certificato di proprietà (se cartaceo) - Presenza obbligatoria dell’acquirente e del venditore con documento di riconoscimento (anche patente) e codice Fiscale. Si possono effettuare i passaggi di proprietà in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00 (è preferibile prenotare, via mail: rm425@delegazioni.aci.it o via telefono: 06.69.42.73.17) Dal lunedì al venerdì il passaggio di proprietà è contestuale, con rilascio al venditore la copia dell’atto di vendita e all’acquirente il passaggio completato.
RINNOVO PATENTE
Il rinnovo patente è possibile effettuarlo il martedì alle ore 12.00 ed il venerdì alle ore 16:00 fino ad ultima visita è preferibile prenotare via mail. rm425@delegazioni.aci.it Documenti necessari: Patente (se scaduta anche documento di riconoscimento) Foto Tessere ( è possibile effettuarla da noi gratuitamente) In Home Page troverete il booking. OPPURE CLICCA E RINNOVA ONLINE LA TUA PATENTE DI GUIDA Pochi passaggi e potrai presentarti direttamente per la visita. La tua pratica sarà già pronta in sede!
DUPLICATI E CONVERSIONE PATENTE
Documenti necessari per conversione patente estera UE:
- Patente Estera
- 3 Foto Tessera
- Carta d’identità e codice fiscale
- Certificato anamnestico del dottore curante
Il martedì alle ore 12:00 ed il venerdì alle ore 16:00 fino ad ultima visita (è preferibile prenotare via mail rm425@delegazioni.aci.it)
Conversione Patente estera NON UE: contattateci via mail (rm425@delegazioni.aci.it) o telefonicamente, 06.69.42.73.17
TASSE AUTOMOBILISTICHE
RISCOSSIONE ED ASSISTENZA TASSE AUTOMOBILISTICHE E’ possibile pagare la Tassa Automobilistica dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 - 13:00 e 14:00 - 17:30
NAZIONALIZZAZIONI
Cosa serve: - Libretto Estero - Documento d’Identità + Codice Fiscale - Atto di vendita, se il veicolo appartiene ad un altro soggetto (se redatto in lingua, con traduzione giurata)
PATENTE INTERNAZIONALE
Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità. Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale: il modello “Ginevra 1949” e il modello “Vienna 1968”, per verificare quale convenzione è opportuno richiedere consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it, selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce “Viabilità”. – Convenzione ‘Ginevra 1949’ durata della patente internazionale 1 anno – Convenzione ‘Vienna 1949’ durata della patene internazionale 3 anni Documenti necessari: - Patente - 2 foto tessera di cui 1 autenticata in circoscrizione comunale - Il documento richiesto sarà pronto in sede nel giro di pochi giorni.
RADIAZIONI PER ESPORTAZIONI
Per richiedere la radiazione per esportazione è necessario presentare la seguente documentazione: - Istanza Unificata - Se la richiesta è presentata dall'avente titolo non intestatario al PRA è necessario allegare anche il titolo di acquisto in originale (atto di vendita, provvedimento della Pubblica Amministrazione, verbale di vendita all'asta, accettazione di eredità ecc.) redatto nelle forme prescritte dalla legge. - Certificato di Proprietà (CdP) in formato cartaceo, Carta di circolazione o Documento Unico di Circolazione. - Targhe (anteriore e posteriore). - Documento di identità/riconoscimento e Codice Fiscale. Se sul veicolo da esportare è iscritto al PRA un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare il fermo amministrativo (dopo aver pagato le somme dovute al concessionario dei tributi) e dopo richiedere la "Cessazione della circolazione per esportazione".